PALAZZO REALE – NAPOLI
Photo by Antonio Zottoli (2018)
Il Palazzo Reale di Napoli è un edificio storico ubicato in Piazza del Plebiscito, nel centro storico di Napoli, dov’è posto l’ingresso principale.
Insieme ai giardini e il Teatro San Carlo, l’edificio si affaccia anche su Piazza Trieste e Trento, Piazza del Municipio e Via Acton.
L’intero complesso è stato costruito a partire dal 1600 e portato a conclusione con il suo aspetto definitivo, nel 1858. Alla sua edificazione e ai relativi lavori di restauro hanno partecipato numerosi e famosi architetti come Domenico Fontana, Gaetano Genovese, Luigi Vanvitelli, Ferdinando Sanfelice e Francesco Antonio Picchiatti.
Il Palazzo Reale fu la residenza storica dei viceré spagnoli per oltre centocinquanta anni della dinastia borbonica, dal 1734 al 1861, interrotta solamente per un decennio all’inizio del XIX secolo, dal dominio francese con Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat e a seguito dell’Unità d’Italia, dei Savoia.
Nel 1919 fu ceduto da Vittorio Emanuele III di Savoia al demanio statale e oggi, è adibito principalmente a polo museale, in particolare gli Appartamenti Reali, oltre ad essere sede della biblioteca nazionale.